Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

PREMESSE

La presente informativa è redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito, per brevità “Regolamento UE”) in materia di protezione delle persone fisiche relativamente al trattamento dei dati personali.

PRIVACY POLICY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.associazioneprofessionisti-cr.it (sito istituzionale dell’Associazione) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano ed a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.associazioneprofessionisti-cr.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Associazione Professionisti della provincia di Cremona.

La presente informativa è resa solo per il sito www.associazioneprofessionisti-cr.it e non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link attivi sul sito istituzionale dell’Associazione.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta dei dati personali on-line, ed in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è l’Associazione Professionisti della provincia di Cremona – con sede in Cremona – via Palestro, n. 66 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono: +39 0372/535411 - CF: 80002380196 nella persona della presidente Dott.ssa Arch. Bruna Gozzi nata a Cremona (CR) il 18/02/1968.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI:

Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è la società ALAVIE Srl con sede in Desio (MB) in via A. Volta, n. 94 Polo Direzionale cod. fisc. E p. IVA 03820160962

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell'Associazione Professionisti della provincia di Cremona e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento.

I trattamenti connessi al servizio di posta elettronica hanno luogo presso la sede dell' Associazione Professionisti della provincia di Cremona e sono curati solo da personale degli Uffici incaricati del trattamento.

FINALITA’

I dati personali eventualmente forniti dall’utente sono utilizzati per finalità connesse all’esecuzione del servizio o della prestazione richiesta.

Nessun dato viene comunicato o diffuso se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DATI FORNITI DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario dei dati personali – anche tramite posta elettronica - agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva e necessaria acquisizione dell’indirizzo del mittente - nonché degli altri eventuali dati inseriti nella missiva – al fine di rispondere alle richieste.

L'utente è libero di fornire i dati personali richiesti nei moduli ed il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Nessun dato viene comunicato o diffuso, se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Per rispondere alle e-mail inviate dall’utente, invece, lo si informa che i dati vengono trattati da personale degli uffici competenti, incaricato del trattamento dei dati personali.

L’utente è libero di fornire i propri dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE 2016/679, il diritto di:

- ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che lo riguardano;

- chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali;

- ottenere le informazioni relative alle finalità del trattamento; alle categorie di dati personali; ai destinatari o alle categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; al periodo di conservazione dei dati;

- ottenere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati;

- proporre reclamo ad un’autorità di controllo;

- ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli in un formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.

L’interessato potrà esercitare i propri diritti con richiesta scritta inviata al titolare del trattamento.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO A RISPONDERE:

Ai sensi e per gli effetti delle obbligazioni derivanti dal contratto stipulato tra le parti, il consenso al trattamento dei dati non è necessario in quanto, gli stessi, sono raccolti per adempiere ad un obbligo di legge e/o per l’esecuzione necessaria degli obblighi derivanti dal negozio giuridico in essere tra le parti. Un rifiuto alla dazione del dato e/o il rifiuto a consentirne il trattamento, comporterà obbligatoriamente la cessazione di ogni qualsivoglia rapporto.

I cookies analitici servono all’Associazione per monitorare l’uso del sito da parte degli utenti per finalità di ottimizzazione del sito e per ottenere informazioni sull'uso del sito Web, delle e-mail e per avvisare di eventuali errori. Questi cookie permettono anche di ottenere informazioni tecniche dettagliate, quali l'ultima pagina visitata, il numero di pagine visitate, se un'e-mail è stata aperta, quali parti del sito Web o delle e-mail vengono cliccate dagli utenti e il tempo trascorso fra un clic e l'altro. Queste informazioni potrebbero essere associate a dettagli dell'utente quali indirizzo IP, dominio o browser; tuttavia, vengono analizzate insieme ad informazioni di altre persone in modo da non identificare un determinato utente rispetto all'altro.

- ricordare le preferenze selezionate dall'utente durante le visite precedenti, quali paese/lingua, interessi e presentazione del sito Web (layout, dimensione dei caratteri, colori e così via), cosicché l'utente non dovrà inserire nuovamente queste informazioni;

- ricordare le risposte alle domande poste dal nostro sito, per esempio sulla partecipazione a sondaggi sulla soddisfazione del cliente, in modo che non vengano ripresentate all'utente;

- determinare se un servizio è già stato proposto all'utente;

- fornire informazioni che consentono il funzionamento di servizi opzionali.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre l’Associazione utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il sito potrebbe contenere link ad altri siti. L’Associazione non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; l’Associazione a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy dell’Associazione si applica solo al sito come sopra definito.

RECLAMO GARANTE PRIVACY

L’Interessato ha la possibilità di proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante della Privacy, contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/.